SPORT È SALUTE – PER NOI ESSERE AZIENDA LEADER SIGNIFICA ANCHE CREARE NUOVE OPPORTUNITÀ DI SALUTE
PERCHÉ PAT DI FAIR PLAY
SOSTENERE QUESTO PROGRAMMA SIGNIFICA CONTRIBUIRE AL BENESSERE DELLA SOCIETÀ PER CONTRASTARE LA SEDENTARIETÀ, OGGI PIÙ CHE MAI CAUSA E CONCAUSA DI MALATTIE CRONICHE.
L’ O.M.S. HA EMANATO LE NUOVE LINEE GUIDA INDICANDO CHIARAMENTE:
“…L’ATTIVITÀ FISICA DOVREBBE ESSERE PRATICATA NELL’ARCO DELLA SETTIMANA ALMENO 150 MINUNTI COMPLESSIVI…”
LE MALATTIE CRONICHE CONSEGUENTI L’INATTIVITÀ FISICA GENERANO COSTI ELEVATI E DISAGI ECONOMICI CHE RICADONO SUL BENESSERE GENERALE DELLE PERSONE.
PAT DI FAIR PLAY GARANTISCE A TUTTI E GRATUITAMENTE UN ALLENAMENTO SERIO, GUIDATO DA ESPERTI, ABBATTENDO LE DISPARITÀ SOCIALI.
CORSI MODULARI – OBIETTIVI E CATEGORIE
Pat di Fair Play mette a disposizione 384 video lezioni – in 16 corsi – strutturati in conformità alle linee guida dell’OMS con indicazioni specifiche seguenti:
descrizione del corso; benefici che si ottengono; a chi è sconsigliato; chi è il chinesiologo che propone le lezioni.
I corsi sono modulari per seguire con facilità le indicazioni e le raccomandazioni degli Esperti. Ogni Corso riporta – in calce al video – il tempo dedicato ad ogni lezione (in media 12 lezioni al corso), così da facilitarne la scelta in base all’obiettivo e al livello di complessità, per il calcolo temporale degli allenamenti.
SPORT È SALUTE
Oggi con Pat di Fair Play è possibile trovare il programma specifico di allenamento, in linea con le direttive dell’ISS e dell’OMS.
Questo è stato il lavoro del Comitato Nazionale Fair Play, l’Associazione benemerita del CONI, che si è fatta promotrice del progetto Pat di Fair Play, con il supporto attivo dei Chinesiologi del CISM – Comitato Italiano Scienze Motorie.
La palestra è online, con percorsi gratuiti, realizzati per tutte le esigenze di movimento da professionisti formati e accreditati per assicurarti la giusta attività fisica, con il corretto approccio e la giusta progressione nel miglioramento delle abilità motorie.
LE INDICAZIONI DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
I livelli di attività fisica utile per il mantenimento di uno stato di salute buono e per il controllo del peso corporeo sono definiti dall’OMS. Nell’adulto (18-64 anni), l’attività fisica dovrebbe essere praticata nell’arco della settimana per almeno 150 minuti complessivamente con intensità moderata (in media 30 minuti per 5 giorni la settimana), ovvero per almeno 75 minuti complessivi, con intensità più elevata (in media 15 minuti per 5 giorni la settimana) **
L’attività aerobica deve essere effettuata in frazioni di almeno 10 minuti continuativi per ottenere un vantaggio metabolico significativo. ** Raddoppiando il tempo settimanale raccomandato (300 minuti di attività moderata ovvero 150 minuti di attività intensa), si raggiungono benefici aggiuntivi. È inoltre indicata almeno 2 giorni alla settimana un’attività di rafforzamento dei gruppi muscolari maggiori.** Approfondisci
**I.S.S. – Stefano Balducci , Eliana Maria Coccia
GUARDA I CORSI PER DECIDERE DI SOSTENERE IL PROGETTO CON UN CONTRIBUTO DA CONCORDARE INSIEME A FAVORE DI QUESTA INIZIATIVA